Gian Piero Silvestri (Restauratore)

Gian Piero Silvestri nasce a Modena il 2 gennaio del 1962. Inizia l’attività di restauratore a Vignola accanto al padre Pasquale, dal quale apprende la manualità, le impostazioni, le tecniche, le conoscenze sulla costruzione del mobile.
La bottega alterna l’attività di restauro dei mobili antichi, a quella di fabbricazione. Gian Piero si rende ben presto conto della necessità di ampliare le conoscenze sul restauro del mobile antico:
– nel Luglio del 1995 prende parte ad un corso di specializzazione all’ISTITUTO per l’ARTE e il RESTAURO di Palazzo Spinelli a Firenze.
– Nel 1998 frequenta a Modena un corso di aggiornamento molto importante dal punto di vista teorico: “Tecnico della Diagnostica e del Recupero nel Restauro Ligneo”. Vi prendono parte docenti di alto livello ( C.Castelli, Matteini, P.Tranchina, A.Gambetta, G. Bonamini). Riesce, dopo questo corso essenzialmente teorico e basato soprattutto sui traguardi ottenuti sulle tavole pittoriche, ad applicare nel restauro del mobile tecniche fino a quel momento privilegiate ai supporti lignei.

Silvestri Restauri
Silvestri Gian Piero
Silvestri Restauri
Silvestri Gian Piero

Continua la ricerca di sempre maggiore professionalità nel restauro del mobile antico, avvalendosi di collaborazioni con artigiani di esperienze diverse; da al suo laboratorio un impronta sempre più collegiale, di equipe.

Produce documentazioni di tutte le fasi del restauro; la clientela, sia pubblica che privata, può avere prove visive degli interventi eseguiti.

– Nel 2005 decide di adottare metodi innovativi di disinfestazione antitarlo ancora poco conosciuti (all’Anidride Carbonica o a microonde).

– Nel Maggio del 2006 , Gian Piero partecipa a un corso di aggiornamento sulle “Nuove tecniche e metodologie di pulitura delle sculture policrome”, che si tiene a Firenze della durata di 70 ore.

Apprende da questo corso un approccio sempre più scientifico alla tecnica della pulitura, abbandonando definitivamente gli sverniciatori e imparando a mantenere l’ultima lucidatura del mobile attraverso una pulitura attenta e mirata.

Dicono di noi