I tarli infestano travi, mobili, parquet e li danneggiano

ll legno è costituito prevalentemente da sostanze organiche ed è facilmente deteriorato da funghi e tarli che si servono di queste sostanze per il loro nutrimento.

Questi insetti possono attaccare sia la pianta che il legno abbattuto di recente e i danni che causano possono essere ingenti.

Gli insetti xilofagi

TarloGli insetti xilofagi, fatta eccezione per le termiti e per le formiche, durante il loro ciclo vitale subiscono una metamorfosi completa.

Dall’uovo fuoriesce la larva che, dopo un periodo più o meno lungo, a seconda della specie, durante il quale essa vive e si accresce nell’interno del legno, si trasforma in pupa e successivamente in adulto o insetto perfetto.

Il tarlo fuoriesce attraverso un foro (foro di sfarfallamento) da lui stesso prodotto sulla superficie del legno.

Il danno subito dal legno è causato dalle larve per procurarsi il nutrimento.

Gli insetti più diffusi e dannosi al legno nei manufatti e negli oggetti di antiquariato appartengono alle famiglie degli Anobidi (anobium punctatum, oligomerus ptilinoides, xestobium rufovillosum, ptilinus pectinicornis).

I tarli che attaccano invece il legno stagionato nei primi anni di vita, in particolare le travature, appartengono alle famiglie dei Cerambicidi (hylotrupes bajulus, hesperophanes cinereus, stromatium fulvum).

Rumori notturni e polvere di legno?
Sono i tarli che rosicchiano travi, mobili o pavimento in legno.
Serve un trattamento antitarlo efficace.

Anobium punctatum

Tarlo anobium punctatum

Noto anche come Tarlo del legno, o Tarlo dei mobili, si nutre della polpa del legno.

Gli esemplari femmina depongono le uova (tra le 20 e le 60) nelle piccole fessure. Dopo 4/5 settimane le larve appena schiuse penetrano all’interno del legno, scavando gallerie dal diametro di appena 1-2 mm, e ci rimangono fino a metamorfosi completa.

Solamente quando la larva raggiunge la forma adulta (primavera e autunno), infatti, fuoriesce dal legno, lasciando dei caratteristici fori indicativi del suo passaggio dal diametro di 2 mm circa.

La presenza dei fori sulla superficie legnosa è indicativa quindi di uno sviluppo già terminato. All’interno del legno restano infatti soltanto le gallerie vuote, gallerie che rappresentano comunque una grave minaccia sia per la salute di fusti vivi che per l’integrità della mobilia d’appartamento, in quanto compromettono le funzioni vitali nei primi e la stabilità e robustezza nella seconda.

Buchi e vermi nei mobili?
Combatti i tarli prima che infestino tutta casa.
Ci vuole una disinfestazione antitarlo garantita e sicura anche a domicilio.

 Scleroderma e acaro del tarlo

scleroderma

Al mattino vi svegliate pieni di punture?
Se in casa avete mobili, travi o pavimento in legno, la causa potrebbe essere…

I parassiti del legno come i tarli non attaccano l’uomo, però possono essere parassitati da acari del tarlo (Pyemotes ventricosus) di dimensioni inferiori al mm. che, in mancanza di tarli, possono pungere l’uomo, causando vescichette fortemente pruriginose. Un altro nemico del tarlo è lo Scleroderma Domesticum o Brevicorne, un Imenottero aculeato privo di ali, di colore scuro, di dimensioni molto ridotte (2mm di lunghezza) che assomiglia a una piccola formica.

La femmina dello scleroderma, dopo essere penetrata nelle gallerie prodotte dal tarlo nel legno, punge la larva paralizzandola e vi deposita sopra le uova; le sue larve neonate troveranno nella larva paralizzata del tarlo una facile fonte di cibo.

Ecco i fastidiosi parassiti del tarlo che pungono anche l’uomo

Le larve, raggiunta la maturità, si rinchiudono in piccoli bozzoli dai quali usciranno gli adulti dello Scleroderma. La femmina durante le sue peregrinazioni alla ricerca di fori di tarlo per deporre le uova, si annida sulle stoffe, tende, lenzuola.

In mancanza delle prede abituali può pungere l’uomo, anche ripetutamente (in un caso da noi riscontrato, ne sono state trovate 48!), provocando vescichette, papule rossastre, indurite, grandi e pruriginose. Il quadro clinico è quello di una dermatite papulosa.
Per combattere lo scleroderma repellenti e insetticidi comuni non sono efficaci, l’unica soluzione consiste nell’eliminazione del tarlo dall’abitazione tramite disinfestazione

Anche l’Acaro del Tarlo (Pyemotes Ventricosus) è un insetto parassita del tarlo, e può pungere l’uomo causando vesciche.
Si è verificato che la presenza dei parassitoidi è più frequente quando vi è un aumento del tasso di umidità, causato da periodi prolungati di precipitazioni. Lo scleroderma e l’acaro del tarlo sono stati riscontrati anche su mobili di fattura relativamente recente, non necessariamente antichi.

Prurito e papule rossastre?
Potrebbe essere dermatite causata dalle punture dello scleroderma e dall’acaro del tarlo.
Per risolvere il problema occorre un efficace trattamento antitarlo.

Come eliminare scleroderma e tarli?

  • Se hanno infestato strutture inamovibili, quali travi, soffitti, pavimenti in legno, per esempio, è possibile disinfestare con il trattamento antitarlo a microonde.
  • Se i tarli hanno infestato oggetti piccoli o trasportabili, quali mobili, cornici, libri o tappeti, per esempio, è possibile usare il trattamento antitarlo con CO2.
  • Affidati a professionisti del settore, meglio se con esperienza specifica nel restauro ligneo, potrai risolvere definitivamente il problema tarli e recuperare al meglio gli oggetti danneggiati.

Eliminare i tarli dai mobili

Se anche tu vuoi eliminare i Tarli
(per sempre!)
chiedi adesso un preventivo

Senza impegno, compila il modulo, oppure chiamaci, ti daremo, tutte le informazioni di cui hai bisogno. Possiamo concordare un sopralluogo e formulare un preventivo per eliminare i tarli con prezzi altamente competitivi.

Vuoi un preventivo per una disinfestazione tarli definitiva e garantita?

Compila il seguente modulo, i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori, conferma il consenso privacy e premi su INVIA, verrai ricontattato da Gian Piero Silvestri appena possibile. Grazie.

Nome e Cognome (*)

Città (*)

Telefono (*)

La tua email (*)

La tua richiesta

Consenso privacy:
Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003. I dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità indicate, mantenuti riservati e in nessun caso saranno comunicati a terzi.

Silvestri Antitarlo garantisce:

Preventivi Rapidi 100%
Interventi Sicuri 100%
Risultati Certi 100%

Come eliminare i Tarli (per sempre) prima che sia troppo tardi?

Rivolgiti a chi della disinfestazione tarli ne ha fatto la propria attività principale.

Ecco alcune recensioni reali

  • Potrei scrivere un libro sulla correttezza e professionalità del sig. GianPiero che mi ha risolto un grossissimo problema di tarli cui ero ormai rassegnata, pur non senza una grave preoccupazione.
    Non ho mobili di valore, ma affettivamente ne sono molto legata essendo parte di quell’ambiente di famiglia così pieno di ricordi e di profondi affetti sinceri che non si trovano più.
    Sono molto grata al sig. Silvestri perchè non solo mi ha risolto il problema dei tarli, ma, con mia grande e gradita sorpresa, mi ha praticamente rimesso a nuovo armadi, credenze, tavoli, sedie,… con la sua competente abilità di restauratore e senza mai risparmiarsi.
    Hanno dovuto fare 3 bubbles, ma smontando tutto pezzo a pezzo, son riusciti a far stare dentro, gli arredi completi di 2 grandi appartamenti strapieni di cose per, alla fine, rimontare il tutto con estrema precisione (numerano tutti i pezzi) aggiustando e risistemando tutto quello che da gran tempo o non funzionava più (portine che non si aprivano, zampe che non reggevano più) o era ormai diventato sbilenco dal tempo o dal peso di ciò che il mobile conteneva.
    Hanno fatto tornare agli “antichi splendori” mobili che avevano passato tante “battaglie” di quasi settant’anni d’uso di una famiglia numerosa e molto vitale.
    Devo dire che sono stata proprio fortunata ad imbattermi nella ditta Silvestri, io che sono sempre piuttosto diffidente perchè, alla fine, il risultato lo si vede solo con la conclusione delle operazioni.
    Un GRAZIE enorme al sig. Silvestri ed ai suoi collaboratori, non meno validi e capaci di lui.
    Onestissimo anche con i costi…
    Consigliatissimo e verificatissimo…!!!
    Da Venezia, Emma Silva.

    Emma Silva
  • Persone cordiali e preparate professionalmente, il lavoro effettuato presso la mia abitazione posta in Larciano mi ha lasciato pienamente soddisfatto e consiglio caldamente di rivolgersi a questa ditta.
    Aldo Rossato (Larciano)

    Aldo Rossato
  • Il servizio di Silvestri Disinfestazioni è stato estremamente efficiente. Silvestri ha dimostrato grande competenza, disponibilità e simpatia, svolgendo il lavoro con puntualità e precisione, e fornendo un addizionale supporto per il ripristino dei materiali interni alla mia abitazione alla fine dei lavori. Raccomando a chiunque abbia problemi di infestazione da insetti xilofagi, di rivolgersi e affidarsi a questa ditta.
    Grazie ancora per il lavoro svolto.
    Cordiali saluti,
    Nicoletta Carboni (Trieste)

    Nicoletta Carboni
  • Desidero ringraziare il sig.Silvestri per il lavoro eseguito con professionalita e competenza alle travi antiche del mio appartamento, trattamento col sistema a microonde.
    Un ulteriore ringraziamento per la puntualità, per mantenere le date di rientro in appartamento hanno lavorato per tutte le festività natalizie.
    Silvana Ravaioli (FORLÌ)

    Silvana Ravaioli
  • Avverto l’ esigenza di sottolineare la grande professionalità e disponibilità dimostratemi in occasione di una mia recente richiesta di parere in ordine alla profilassi da attuarsi per l’ essiccazione e stagionatura di pezzi di acero marezzato con i quali (per diletto, essendo di fatto un architetto) realizzo strumenti musicali.
    Giulio Oliva

    Giulio Oliva
  • Volevo ringraziare il Signor Silvestri, il figlio e il suo staff per il lavoro che hanno fatto nella mia casa, hanno svolto un Lavoro molto pulito, preciso e efficace, sono persone molto ordinate, affidabili e professionali, sono rimasto molto contento del lavoro e lo consiglio vivamente a tutti quelli che hanno problemi di tarli.
    In fede.
    Casadio Pirazzoli Claudio (Imola – Bologna)

    Casadio Pirazzoli Claudio (Imola – Bologna)
  • Per il lavoro svolto devo fare un ringraziamento all’operatore per la precisione, la disponibilità e professionalità dimostrata, a Piero per la sua competenza e scrupolosità, pur essendo un lavoro impegnativo tutto si è svolto nel migliore dei modi, un saluto e un ringraziamento anche da parte dei miei genitori,
    Cordialmente
    Cristiano
    Cristiano
  • Gent.mo Sig. Silvestri, siamo felici di poter scrivere una recensione positivissima sul vostro operato affinché anche altri possano avvalersi del vostro servizio che è risultato professionale ed efficace oltre che contornato da cordialità e gentilezza dei vostri operatori.
    Famiglia Gherardi (Ferrara)

    Famiglia Gherardi (Ferrara)
  • Volevamo ringraziare il Sig.Silvestri della ditta “Silvestri restauri” di Vignola che ho trovato su internet, grazie al suo intervento fatto a casa con disinfestazione CO2 e microonde che ha risolto il nostro problema di acari di tarli dei mobili che ci avevano punto sull’epidermide. Lo consigliamo vivamente di contattarli per la sua cordialità competenza, professionalità, puntualità dei lavori eseguiti insieme ai suoi collaboratori cordiali gentili, professionali, in caso di bisogno. Siamo rimasti veramente contenti del loro operato.
    Famiglia Puviani (Modena)

    Famiglia Puviani
  • Recentemente mia moglie ha subito un’aggressione con punture in tutto il corpo da acari dei tarli del legno.
    Nelle varie recensioni la scelta per la bonifica dei mobili è andata a “SILVESTRI RESTAURI” per il trattamento con co2 a domicilio. Ho riscontrato professionalità, esperienza e disponibilità da parte del Sig. SILVESTRI PIERO persona squisita dal lato umano e professionale ( grande restauratore ). Soddisfatto del lavoro eseguito ( tempi e costi) senza dubbio consiglio a chi ha queste problematiche la ditta Silvestri con il nuovo metodo innovativo di disinfestazione antitarlo. Cordialmente…
    LIVIO FURLOTTI ( MANTOVA)

    Livio Furlotti
  • Sig Silvestri volevo ringraziarla per l’attività svolta presso la mia abitazione.
    L’esecuzione d’intervento di disinfestazione dei mobili è stato svolto con professionalità  cortesia e puntualitá sia da lei che dai suoi collaboratori.
    Grazie di tutto, consiglierò sicuramente la vostra azienda.
    Cordialmente.
    Giuliana Costa Vendramin

    Giuliana Costa Vendramin
  • Preg.mo sig. Silvestri,
    a distanza di alcuni mesi dal suo intervento per il trattamento antitarlo, voglio esprimerle la mia gratitudine per quanto da lei operato. Sono stata molto colpita dalla sua competenza, professionalità e passione, davvero felice di averla conosciuta. Il problema che tanto mi angustiava è risolto, sia per quanto riguarda i mobili che per il pavimento in legno della zona notte. Inoltre è stato davvero confortante sperimentare l’assoluta fedeltà al preventivo e ai tempi. Sicuramente raccomanderò la sua ditta a conoscenti e amici. Un caro saluto e auguri di ogni bene!

    Anna Mossotti
  • RECENSIONE PANEPINTOGent.mo Sig. Silvestri,
    volevo manifestarle il mio apprezzamento per l’attività svolta presso la mia abitazione.
    L’intervento di restauro conservativo delle travi del tetto è stato preciso e pulito, mi congratulo per il veloce sopralluogo e per la perfetta e puntuale esecuzione da parte del suo collaboratore.
    Ottima gestione della comunicazione attraverso internet ed email, una piccola azienda che conosce le potenzialità del web e che esprime al meglio sul campo professionalità, esperienza ed efficienza.
    Grazie di tutto, consiglierò sicuramente la vostra azienda ad amici e conoscenti.

    Enrico Panepinto
  • Sig. Silvestri buongiorno,
    come sa, ho avuto la possibilità di tornare ad Amelia per chiudere casa ad esito del suo intervento di disinfestazione. Per l’occasione, ho potuto, sin da subito, apprezzare la pulizia ed il rispetto della proprietà, con cui è stato svolto il lavoro. Direi, davvero non comune!
    Di più, anche nel mio breve incontro con il suo operaio durante l’avvio dei lavori, avevo già potuto apprezzare una considerevole accuratezza e pazienza, oltre ad una profonda conoscenza della problematica che doveva essere affrontata, bagaglio prezioso e sempre più raro proprio di chi nelle professioni artigiane ancora rinviene l’immenso valore e la serietà di intenti che dovrebbe sempre contraddistinguere il mondo del lavoro.
    Da ultimo, ho apprezzato anche l’onesta’ con cui ha ammesso la necessità di risentirci in occasione della buona stagione al fine di verificare che tutto sia, effettivamente, andato a buon fine. Ciò dimostra umiltà, volontà di crescere e far bene.
    La prego, pertanto, di voler accettare i ringraziamenti più sentiti miei e della Lisa, nonché’ di volerli estendere, evidentemente, a Sahid, primo artefice del lavoro.
    Nell’attesa di risentirci, saluto, porgendo a Lei e Signora i nostri migliori auspici di un felice e proficuo 2016.

    Alberto Baessato
  • Ho conosciuto il Sig. Silvestri in occasione di un trattamento antitarlo.
    È una persona ordinata. Ha esperienza e capacità nel suo lavoro.recensione

    Maria Teresa Ferraresi
  • Ho avuto la fortuna di conoscere Gian Piero Silvestri, un grande professionista e un grande competente nel settore antitarlo, grazie a lui e al suo validissimo staff.

    Piero Ottobretti
  • Competente e preciso nelle risposte e nelle valutazioni, il Signor Silvestri è stato anche molto disponibile e gentile per quanto riguarda l’organizzazione e la realizzazione del sopralluogo. L’artigiano che ha eseguito i lavori è stato veloce e pulito, discreto e disponibile. Preventivo e tempistiche rispettati. Se dovessero ripresentassi problematiche simili non esiteremmo a riconsiderare un intervento da parte di questa ditta. Lara e Daniele

    Lara e Daniele
  • Caldana – Grosseto, 23/3/2015
    Ho effettuato il trattamento “antitarlo” con la ditta Silvestri per gli oggetti in legno (panche, sedie, candelieri, tavoli, reliquiari, ecc…)  della mia Chiesa S.Biagio in Caldana: ho riscontrato una grande competenza professionale, puntualità, precisione e attenzione nello svolgimento del lavoro, per cui ringrazio di cuore il sig. Silvestri e la sua Ditta, IL PARROCO Don Enzo Mantiloni
    Don Enzo Mantiloni
  • Ho avuto modo di conoscere il Signor Silvestri e la sua squadra durante i lavori che hanno fatto a casa di mia nonna nel periodo marzo-aprile di quest’anno e sono davvero molto contento. Ho contatto il Signor Silvestri dopo aver visto il suo sito. Volevo scegliere, per disinfestare i mobili di mia nonna (un’infinità di roba dell’Ottocento a cui sono molto affezionato) il migliore restauratore. Il sito di Gian Piero mi ha colpito perché, oltre che precise descrizioni tecniche, era il sito, tra i tanti che ho visto, dal quale emergeva più passione. Queste caratteristiche, competenza tecnica e immensa passione, sono emerse alla grande anche durante il lavoro. Gian Piero riconosce subito che tipo di legno è e come è stato lavorato e ha la pazienza di spiegare tutto al cliente. Oltre a questo è un piacere avere a che fare con lui ed è molto disponibile. Per la disinfestazione di alcuni mobili abbiamo installato una bubble in sala e Giampiero a metà della durata del trattamento è venuto di persona a vedere se era tutto a posto. Ora posso dire di avere finalmente eliminato i tarli, che infestavano la casa di mia nonna. Grazie Gian Piero. Lo consiglio ovviamente a tutti. Chiunque, come me, vedendo questo sito, scorge passione e competenza, sappia che è tutto vero.

    Alessandro Muliari
  • Passione, esperienza e innovazione al vostro servizio per restauro, recupero e conservazione del legno.

    Gian Piero Silvestri
  • Ho conosciuto la ditta Silvestri tramite Internet nel 2010. Li ho contattati per un trattamento anti-tarlo. Sono stata soddisfatta del lavoro eseguito con competenza e puntualità. Spero che la protezione vada oltre il termine di garanzia (che scadrà nel prossimo Ottobre)…
    M.G.Tamburini

    Maria Grazia Tamburini
  • Sono Bassoli Patrizia e scrivo questa mail perché mi sembra doveroso complimentarmi con la ditta Silvestri Restauri per l’ottimo lavoro effettuato presso la mia abitazione e per aver risolto il grave problema del tarlo che aveva attaccato in modo molto pesante la struttura lignea del tetto della mia casa ormai centenario. Il probema è stato risolto e a distanza già di un anno posso proprio confermare che non ho riscontrato più nessuna presenza di tarlo.
    Sicuramete questo metodo innovativo utilizzato attraverso l’uso delle microonde è assolutamente efficace e duraturo come anche da voi mi era stato garantito. Complimenti alla ditta Silvestri Restauri per l’ottimo lavoro effettuato e la grande competenza in merito!!
    Cordiali Saluti
    Bassoli Patrizia

    Patrizia Bassoli
  • Avevo un problema di tarli (scleroderma) nelle travi di casa ed ho chiamato la ditta Silvestri x un trattamento a microonde; effettivamente a distanza di quasi un anno dall’intervento non abbiamo più visto quei fastidiosi insettini! spero sia stata una soluzione definitiva, Biagio

    Biagio Pistone