Gian Piero Silvestri (Restauratore)

Gian Piero Silvestri nasce a Modena il 2 gennaio del 1962. Inizia l’attività di restauratore a Vignola accanto al padre Pasquale, dal quale apprende la manualità, le impostazioni, le tecniche, le conoscenze sulla costruzione del mobile.
La bottega alterna l’attività di restauro dei mobili antichi, a quella di fabbricazione. Gian Piero si rende ben presto conto della necessità di ampliare le conoscenze sul restauro del mobile antico:
– nel Luglio del 1995 prende parte ad un corso di specializzazione all’ISTITUTO per l’ARTE e il RESTAURO di Palazzo Spinelli a Firenze.
– Nel 1998 frequenta a Modena un corso di aggiornamento molto importante dal punto di vista teorico: “Tecnico della Diagnostica e del Recupero nel Restauro Ligneo”. Vi prendono parte docenti di alto livello ( C.Castelli, Matteini, P.Tranchina, A.Gambetta, G. Bonamini). Riesce, dopo questo corso essenzialmente teorico e basato soprattutto sui traguardi ottenuti sulle tavole pittoriche, ad applicare nel restauro del mobile tecniche fino a quel momento privilegiate ai supporti lignei.

Silvestri Restauri
Silvestri Gian Piero
Silvestri Restauri
Silvestri Gian Piero

Continua la ricerca di sempre maggiore professionalità nel restauro del mobile antico, avvalendosi di collaborazioni con artigiani di esperienze diverse; da al suo laboratorio un impronta sempre più collegiale, di equipe.

Produce documentazioni di tutte le fasi del restauro; la clientela, sia pubblica che privata, può avere prove visive degli interventi eseguiti.

– Nel 2005 decide di adottare metodi innovativi di disinfestazione antitarlo ancora poco conosciuti (all’Anidride Carbonica o a microonde).

– Nel Maggio del 2006 , Gian Piero partecipa a un corso di aggiornamento sulle “Nuove tecniche e metodologie di pulitura delle sculture policrome”, che si tiene a Firenze della durata di 70 ore.

Apprende da questo corso un approccio sempre più scientifico alla tecnica della pulitura, abbandonando definitivamente gli sverniciatori e imparando a mantenere l’ultima lucidatura del mobile attraverso una pulitura attenta e mirata.

Dicono di noi

  • Potrei scrivere un libro sulla correttezza e professionalità del sig. GianPiero che mi ha risolto un grossissimo problema di tarli cui ero ormai rassegnata, pur non senza una grave preoccupazione.
    Non ho mobili di valore, ma affettivamente ne sono molto legata essendo parte di quell’ambiente di famiglia così pieno di ricordi e di profondi affetti sinceri che non si trovano più.
    Sono molto grata al sig. Silvestri perchè non solo mi ha risolto il problema dei tarli, ma, con mia grande e gradita sorpresa, mi ha praticamente rimesso a nuovo armadi, credenze, tavoli, sedie,… con la sua competente abilità di restauratore e senza mai risparmiarsi.
    Hanno dovuto fare 3 bubbles, ma smontando tutto pezzo a pezzo, son riusciti a far stare dentro, gli arredi completi di 2 grandi appartamenti strapieni di cose per, alla fine, rimontare il tutto con estrema precisione (numerano tutti i pezzi) aggiustando e risistemando tutto quello che da gran tempo o non funzionava più (portine che non si aprivano, zampe che non reggevano più) o era ormai diventato sbilenco dal tempo o dal peso di ciò che il mobile conteneva.
    Hanno fatto tornare agli “antichi splendori” mobili che avevano passato tante “battaglie” di quasi settant’anni d’uso di una famiglia numerosa e molto vitale.
    Devo dire che sono stata proprio fortunata ad imbattermi nella ditta Silvestri, io che sono sempre piuttosto diffidente perchè, alla fine, il risultato lo si vede solo con la conclusione delle operazioni.
    Un GRAZIE enorme al sig. Silvestri ed ai suoi collaboratori, non meno validi e capaci di lui.
    Onestissimo anche con i costi…
    Consigliatissimo e verificatissimo…!!!
    Da Venezia, Emma Silva.

    Emma Silva
  • Persone cordiali e preparate professionalmente, il lavoro effettuato presso la mia abitazione posta in Larciano mi ha lasciato pienamente soddisfatto e consiglio caldamente di rivolgersi a questa ditta.
    Aldo Rossato (Larciano)

    Aldo Rossato
  • Il servizio di Silvestri Disinfestazioni è stato estremamente efficiente. Silvestri ha dimostrato grande competenza, disponibilità e simpatia, svolgendo il lavoro con puntualità e precisione, e fornendo un addizionale supporto per il ripristino dei materiali interni alla mia abitazione alla fine dei lavori. Raccomando a chiunque abbia problemi di infestazione da insetti xilofagi, di rivolgersi e affidarsi a questa ditta.
    Grazie ancora per il lavoro svolto.
    Cordiali saluti,
    Nicoletta Carboni (Trieste)

    Nicoletta Carboni
  • Desidero ringraziare il sig.Silvestri per il lavoro eseguito con professionalita e competenza alle travi antiche del mio appartamento, trattamento col sistema a microonde.
    Un ulteriore ringraziamento per la puntualità, per mantenere le date di rientro in appartamento hanno lavorato per tutte le festività natalizie.
    Silvana Ravaioli (FORLÌ)

    Silvana Ravaioli
  • Avverto l’ esigenza di sottolineare la grande professionalità e disponibilità dimostratemi in occasione di una mia recente richiesta di parere in ordine alla profilassi da attuarsi per l’ essiccazione e stagionatura di pezzi di acero marezzato con i quali (per diletto, essendo di fatto un architetto) realizzo strumenti musicali.
    Giulio Oliva

    Giulio Oliva
  • Volevo ringraziare il Signor Silvestri, il figlio e il suo staff per il lavoro che hanno fatto nella mia casa, hanno svolto un Lavoro molto pulito, preciso e efficace, sono persone molto ordinate, affidabili e professionali, sono rimasto molto contento del lavoro e lo consiglio vivamente a tutti quelli che hanno problemi di tarli.
    In fede.
    Casadio Pirazzoli Claudio (Imola – Bologna)

    Casadio Pirazzoli Claudio (Imola – Bologna)